L’importanza di avere un sito per il tuo progetto

Essere presente online ti aiuterà a far decollare il tuo business e aumentare la tua clientela. In questa guida imparerai come creare un sito web professionale utilizzando WordPress. Iniziamo!

IMPORTANTE!

Seguendo le indicazioni contenute in questa guida e imparando ad usare WordPress riuscirai a realizzare il tuo sito web spendendo pochi soldi, inoltre sarai tu ad avere il controllo del tuo sito!

Come scegliere l’hosting

Unisciti alla nostra community in continua espansione e collauda l’efficienza della nostra piattaforma personalizzata e ottimizzata per la velocità. Offriamo routing personalizzato, DC in più continenti e ottimizzazioni del server. Non perdere tempo, ogni secondo è importante!

Nel mercato odierno esistono tante imprese che offrono servizi hosting, cloud, server e così via. Noi di lucompra abbiamo realizzato e testato di prima persona molte di queste imprese e alla fine abbiamo deciso di utilizzare Hostinger. Le ragioni sono semplici: assistenza veloce e gratis, copie di sicurezza giornaliere, ottime prestazioni di potenziamento, velocità e la cosa più importante e l’installazione di WordPress con un click. Quindi se devi contrattare un hosting questo è quello che utilizziamo noi e quello che ti consigliamo di contrattare per i tuoi progetti. VEDI PREZZI.   

UTILIZZA IL CODICE PROMO  LUCOMPRA10 per ottenere un 10% di  SCONTO

hostinger-italia-promozione-lucompra

Il dominio

Quando si decide di costruire un sito si ha bisogno di comprare un dominio, che sarebbe il nome della tua futura pagina web. Devi sapere che nel mondo del web non possono esistere pagine con gli stessi nomi o domini. Quindi se cerchi un nome molto generico come pizza.com molto probabilmente sarà occupato e non potrai comprarlo, ma il ricercatore di domini di hostinger ti offrirà diverse proposte da poter acquistare che si avvicinano al dominio inserito già occupato. Comunque è sempre possibile aggiungere una parola in più e riprovare con il ricerca domini per vedere se il nome è libero e quindi disponibile per te, ad esempio totopizza.com. Una volta acquistato il dominio bisognerà attivare con un solo click il certificato ssl. Ricorda che per il primo anno il dominio è incluso nel prezzo dell’hosting. I prezzi vanno da 1 a 12 euro per anno. Noi consigliamo di contrattare il dominio per almeno il tempo dell’hosting di 4 anni, in questo modo ti dimenticherai di fatture da pagare per 4 anni.

Quando si decide di comprare un dominio nuovo tieni presente la parola chiave, è importante che sia ben incrostata. Come nell’esempio totopizza.com, immaginando che questo nome ci servirà per dare luce alla nostra pizzeria nel mondo di Internet. Compra un hosting e ricevi il dominio gratis,Trova il dominio che fa per il tuo nuovo blog o negozio online.

Come installare il WordPress

Installare WordPress è semplice e veloce con hostinger. Segui questi semplici passi (vedi le immagini):

  1. Entra nel pannello di controllo hostinger.
  2. Vai su hosting, clicca su creatore di siti web e inizia una nuova installazione di WordPress.
  3. Inserisci i dati che ti chiede il sistema associando il dominio.
  4. Aspetta meno di un minuto e la tua nuova pagina web sarà pronta per essere riempita di contenuti come testi, file multimedia e così via.

Una volta che il sito web è presente in Internet dovrai solo creare contenuti di valore. Facendo presente l’esempio di totopizza, dovremmo inserire tutte le informazioni riguardanti la pizzeria, ad esempio:

  • informazioni di contatto;
  • menù che offre la pizzeria;
  • prenotazioni e riserve online;
  • motivazioni del perché il cliente dovrebbe cenare nella nostra pizzeria;
  • foto e storie da condividere sui social;
  • promozioni.

Insomma, bisogna inserire tutto ciò che possa sviluppare interesse e attirare l’attenzione del pubblico con un unico obbiettivo, ingigantire il business della pizzeria.

Come scegliere un template

Quando si parla di template in WordPress ci si riferisce alla parte grafica e alle caratteristiche che si vogliono dare al sito web.

Vogliamo ricordare che se create una pagina web semplice per informare esistono molti temi gratis che si possono usare senza pagare nulla.

Bisogna sapere che per ogni progetto va usato un tema diverso, ciò dipende dal tipo di negozio che si vuole costruire.

Ad esempio se vogliamo creare una pagina web per un’agenzia immobiliare è fondamentale comprare un tema premium di pago, per avere a disposizione tutte le caratteristiche tecniche richieste da un’agenzia immobiliare.

Se decidiamo di creare un blog di informazione per guadagnare con il marketing delle affiliazioni o adsense, un qualsiasi tema gratis ci potrebbe andare bene.

Quando si decide di creare negozi di affiliati di Amazon o Aliexpress è necessario comprare uno di questi pluging che includono un template adatto al negozio, (un pluging è un software che si installa nel WordPress e che permette di avere caratteristiche speciali), in questo caso se si vuole creare una pagina web con moltissimi prodotti di Amazon ciò ci permetterebbe di importare centinaia di prodotti in pochi click.

Noi di lucompra usiamo questi due temi premium:

Riassunto della nostra guida

Spieghiamo perché è importante avere una presenza online per il tuo negozio. Mettiamo in chiaro che è necessario comprare un hosting per realizzare il tuo sito web con WordPress.

Consigliamo, con un esempio, come scegliere il dominio per il tuo futuro progetto web e come sempre consigliamo quali sono i temi da usare e che noi stessi usiamo per i nostri progetti web.

Lucompra come sempre cerca di offrire informazioni per vendere, creare, comprare e risparmiare o guadagnare denaro online.

UTILIZZA IL CODICE PROMO  LUCOMPRA10 per ottenere un 10% di  SCONTO

hostinger-italia-promozione-lucompra

Se desideri un aiuto per configurare il wordpress inviaci una  email info@lucompra.com

 

you're currently offline